DL AIUTI QUATER – PUBBLICATO IN G.U. – PRINCIPALI NOVITÀ

10/02/2023

Contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, a favore delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, per il mese di dicembre 2022

L’articolo 1 estende anche al mese di dicembre 2022 i crediti di imposta, disciplinati da ultimo dal decreto-legge n. 144 del 2022, in precedenza concessi per le spese relative all’energia e al gas sostenute fino ai mesi di ottobre e novembre 2022. Si tratta in particolare, per quanto di interesse agricolo, del credito d’imposta:

1.per imprese dotate di contatori di energia elettrica di specifica potenza disponibile, pari o superiore a 4,5 kW, diverse dalle energivore, che viene attribuito in misura pari al 30 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel mese di dicembre 2022;
2.per l’acquisto di gas naturale per imprese non gasivore, pari al 40 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel mese di dicembre 2022, per usi diversi dal termoelettrico.

Le disposizioni regolano le modalità di fruizione dei crediti d’imposta e il regime di cedibilità, tra l’altro posticipando al 30 giugno 2023 i termini per il relativo utilizzo e la relativa cessione, anche con riferimento ai precedenti crediti di imposta (relativi al terzo trimestre 2022 e ai mesi di ottobre e novembre 2022).

Entro il 16 marzo 2023, inoltre, i beneficiari dei crediti d'imposta, a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito non ancora fruito, inviano all'Agenzia delle Entrate un'apposita comunicazione sull'importo del credito maturato nell'esercizio 2022.

Misure urgenti in materia di mezzi di pagamento

La disposizione introduce un apposito credito d’imposta per l’adeguamento dei registratori di cassa alla c.d. lotteria degli scontrini con vincite istantanee. Più esattamente, è previsto per i soggetti IVA obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica all’AdE dei corrispettivi giornalieri l’attribuzione di un contributo sotto forma di credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta nel 2023 per aggiornare i registratori telematici, fino a un massimo di 50 euro per ogni strumento.

Il credito d’imposta è utilizzabile a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’adeguamento degli strumenti ed è stato pagato, con modalità tracciabile, il relativo corrispettivo.

Con Provv. del Direttore dell’Agenzia delle entrate, da adottarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge, sono definite le modalità attuative della misura agevolativa.

Proroga dei termini relativi al credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca per il quarto trimestre 2022

L’articolo, introdotto dalla legge di conversione, proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2023 i termini per l’utilizzo, in capo a beneficiari e cessionari, del credito d'imposta per l’acquisto del carburante, concesso dal decreto-legge n. 144 del 2022 (cd. aiuti ter) con riferimento alle spese sostenute nel quarto trimestre solare del 2022, alle imprese esercenti attività agricola, della pesca e agromeccanica.

Viene inoltre prorogato dal 16 febbraio al 16 marzo 2023 il termine entro cui i beneficiari dell’agevolazione, a pena di decadenza dal diritto alla fruizione di quanto non ancora fruito, sono tenuti a inviare all’Agenzia delle Entrate un’apposita comunicazione sull’importo del credito maturato nell’esercizio 2022. Ad oggi manca il provvedimento.

CHIUSURA AGEVOLATA DELLE LITI PENDENTI, PRONTI MODELLO E ISTRUZIONI, DOMANDE AL VIA FINO AL 30 GIUGNO 2023